Essere un parrucchiere

Essere un parrucchiere non è solo un mestiere o un’abilità comune. Sì, è l’arte di riconoscere i bisogni estetici e spirituali delle persone che mi affidano i loro capelli e la loro personalità con la massima fiducia.

La pettinatura non è solo una questione di stile, di forma del viso e della testa o di ispirazione del momento. La pettinatura fa parte del carattere e dell’atteggiamento nei confronti della vita della persona che confida in me per l’abbellimento.

È impossibile fare le stesse pettinature alla povera signora Abatino, la cui madre è malata e il cui marito ama vedere il fondo del bicchiere, e alla signora Naldi che ha un giovane amante e un sacco di soldi, che il suo defunto marito le ha lasciato dopo il suo attacco di cuore. Ed entrambe le donne hanno forme quasi identiche di viso e testa e appartengono allo stesso strato sociale.

Poi ascolto con infinita pazienza le mie rispettate donne, che sono sempre disposte a fidarsi di me per le loro storie. Ascolta e lo saprai. Le loro pettinature in questo caso saranno la parte della loro personalità in cui metto anche una parte della mia anima.

Being a hairdresser

Being a hairdresser is not just a job or a common skill. Yes, it is the art of recognizing the aesthetic and spiritual needs of the people who entrust me with their hair and their characters with the utmost confidence.

The hairstyle is not just a matter of style, of the shape of the face and of the head or of current inspiration. The hairstyle is part of the character and attitude towards the life of the person who confided to me for embellishment.

It is impossible to do the same hairstyles to poor Signora Abatino, whose mother is ill and whose husband loves to see the bottom of the glass, and to Signora Naldi who has a young lover and a lot of money, which her late husband has left her after his heart attack. And both women have almost identical forms of face and head and belong to the same social layer.

Then I listen with infinite patience to my respected women, who are always willing to trust me for their stories. Listen and you’ll know. Their hairstyles in this case will be the part of their character in which I also put a part of my soul.


For a printable version, register or login.

Leave a Reply

Never stop learning!

Help me keep this content free!

 

Italian language teacher

What topics would you like to see me write about next?