Per molti di noi il passaporto è un documento molto utile per viaggiare al di fuori dei confini del nostro paese. Chi viaggia molto in giro per il mondo in poco tempo colleziona una bella serie di timbri sulle pagine del suo passaporto. Ma non tutti sanno che esistono dei passaporti davvero speciali.

I passaporti rilasciati da alcune specifiche nazioni, infatti, permettono di viaggiare in molti altri paesi i senza bisogno del visto. Il passaporto più “potente” in questo senso è quello degli Emirati Arabi, che permette di entrare senza visto in ben 167 paesi.

Anche il passaporto rilasciato dall’Italia, comunque, è ottimo perché consente di entrare senza bisogno di visto in oltre 160 paesi. Ma come mai quasi tutti i passaporti rilasciati all’interno della Comunità europea sono di colore rosso bordeaux? Ci sono varie ipotesi al riguardo, ma la più credibile è anche la più semplice: è rosso per differenziarlo dai passaporti rilasciati in America e in Asia (che sono rispettivamente blu e verdi).

Fonte


For a printable version, register or login.

Leave a Reply

Never stop learning!

Help me keep this content free!

 

Serious about learning Italian?

Stop reading, start speaking.

With "Ripeti con me!"

Learn and Win!

You could be earning points just by reading this page.  Points earn you exciting rewards like free language lessons.

Don’t miss your points, sign up now!

Italian language teacher

What topics would you like to see me write about next?